NORME &TRIBUTI

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I QUESITI DEI LETTORI

ARTICOLI

REGIONE

Bolzano ammette le demolizioni solo se sono parziali

Fr.Mi.

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
10 novembre 2009

Un piano casa "parziale" per la provincia di Bolzano, che ha approvato la legge introducendo alcune sostanziali modifiche rispetto all'intesa stato-regioni. La più significativa è l'esclusione delle demolizioni e le ricostruzioni dalle agevolazioni urbanistiche.

Ampliamenti. A Bolzano gli ampliamenti non sono soggetti a vincoli percentuali: la loro realizzazione, però, non può superare i 200 metri cubi fuori terra, raggiungendo una superficie massima di 160 metri quadrati per ogni abitazione. Questi interventi straordinari sono ammessi solo per gli immobili residenziali, anche se un altro provvedimento (il decreto del presidente della provincia 18 ottobre 2007, n. 55) regola l'ampliamento dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive turistiche.

Demolizioni e ricostruzioni. Il piano casa di Bolzano ammette solo le demolizioni parziali che interessino al massimo il 50% della cubatura esistente fuori terra. L'esclusione, però, è solo apparente: una precedente delibera (la n. 2299 del 30 giugno 2008) si occupava già di incrementi volumetrici sia per le nuove costruzioni che per le demolizioni e ricostruzioni degli immobili abitativi e non abitativi.

10 novembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-